Per gestire le presenze di giocatori, allenatori e accompagnatori durante un allenamento, la persona con il ruolo di allenatore o assistente deve prima navigare tramite la navigazione a schede inferiore alla sezione "Competizione". Successivamente, nella barra superiore, deve selezionare la scheda "Allenamento".
Se la persona ha più appartenenze a squadre, deve selezionare la squadra corrispondente tramite il pulsante XY .
Si prega inoltre di assicurarsi che l'intervallo di tempo sia filtrato per mostrare e creare gli allenamenti desiderati.
Un clic su un allenamento nella vista elenco apre i dettagli dell'allenamento. Inizialmente appare una pagina panoramica. Passare alla scheda "Presenze" per visualizzare giocatori, allenatori e accompagnatori e modificare le loro presenze.
Sotto la scheda "Presenze", come nella pagina panoramica, è disponibile il pulsante More-Actions, tramite il quale è possibile aggiungere o rimuovere accompagnatori.
Il pulsante More-Actions consente solo di aggiungere la funzione di accompagnatore, poiché giocatori e allenatori sono già automaticamente elencati come partecipanti a ogni allenamento in base alla loro appartenenza alla squadra.
Per giocatori, allenatori e accompagnatori appare a destra un pulsante Modifica. Un clic apre una finestra modale in cui è possibile iscrivere o disiscrivere una persona.
Prima della disiscrizione definitiva è obbligatorio selezionare un motivo di disiscrizione. Questo serve alla pianificazione organizzativa dell'allenatore e non viene mostrato ai compagni di squadra e agli accompagnatori. Essi vedono solo che una persona è assente, ma non il motivo.
La logica prevede che inizialmente tutte le persone siano iscritte. Pertanto, la funzione disponibile inizialmente è sempre "Disiscrivi".
Se una persona è disiscritta, la finestra modale mostra la funzione "Iscrivi". La funzione che imposta lo stato attuale viene nascosta.
Ciò significa: una persona disiscritta non può essere disiscritta nuovamente, poiché questa funzione non è disponibile.